Come creare un angolo floreale in giardino: i segreti del fiorista esperto

Se vuoi creare un angolo fiorito nel tuo giardino per avere un’oasi di pace e colore, devi conoscere i segreti dei fioristi. Un’area ricca di fiori o un’aiuola verde o colorata in ogni periodo dell’anno, è il sogno di ogni appassionato di giardinaggio. Le piante che sbocciano in fiori profumati dalle mille forme, regalano sempre un sorriso a chi li osserva.

Inoltre, rendono il giardino un luogo gradevole da mostrare e da vivere. La bellezza della natura offre una grande varietà di specie vegetali che fioriscono e profumano gli spazi aperti. Puoi scegliere piante sempreverdi, fiori di diversi colori e abbinarli in modo da creare effetti speciali nel tuo giardino. Ma perché riesca bene, devi conoscere questi trucchi.

Un angolo floreale nel tuo giardino: ecco come ottenerlo

Per riuscire ad avere un’aiuola o un’area ricca di fiori, devi impegnarti a preparare la zona in modo adeguato. Ma non basta, scegli le piante migliori e posizionale in modo strategico per far sì che si sviluppino correttamente. Se esegui ogni passaggio nel modo giusto puoi ottenere un giardino spettacolare, ricco di colori e profumazioni meravigliose.

Ma se vuoi questi risultati serve impegno e costanza. Ma non spaventarti, non dovrai dedicare tutta la tua giornata a coltivare piante, se scegli fiori che richiedono poche cure puoi goderti il tuo giardino senza fare troppa fatica. Il passaggio essenziale è la preparazione del terreno e il posizionamento delle piante. Segui i 5 consigli degli esperti.

I 5 segreti che devi conoscere per avere un giardino perfetto

Un’aiuola o un angolo esterno che fiorisce in ogni mese dell’anno, è possibile se si scelgono con cura le piante. Non prendere fiori a casa o a convenienza, puoi trovare piante economiche o costose a tua scelta, ma devi sempre tenere conto di alcuni dettagli. Ad esempio, la posizione della tua aiuola, l’esposizione al sole, il tipo di terreno e il clima della zona in cui vivi. Ecco i consigli che devi conoscere:

  • cerca piante resistenti ad ogni temperatura e clima, così da avere un giardino sempre verde;
  • scegli piante rigogliose e fiori appariscenti ed eleganti per dare un tocco glamour al tuo giardino;
  • prepara il terreno arandolo e concimando con un fertilizzante adatto a piante fiorite;
  • assicurati che il terreno sia ben drenato e non eccedere con le innaffiature;
  • posiziona le piante rispettando gli spazi necessari a ciascuna per svilupparsi.

Esegui esattamente questi 5 passaggi per ottenere un giardino perfetto e fiorito tutto l’anno. Se abiti una zona particolarmente fredda puoi proteggere il tuo angolo fiorito con archi di ferro ricoperti da un telo in tessuto non tessuto. In questo modo le piante non verranno ricoperte da neve e ghiaccio e sopravviveranno alle temperature rigide.

In alternativa, puoi scegliere piante che rinascono ogni primavera come i fiori a bulbo. Ad esempio tulipani, narcisi e gigli. Ma ci sono molte altre specie fiorite che possono essere aggiunte come arbusti o cespugli che restano verdi in inverno e fioriscono in primavera. Progetta subito il tuo angolo floreale in giardino.

Lascia un commento