Come far sbocciare il limone in casa: il segreto che tutti i giardinieri adottano

L’albero di limone può sbocciare svariate volte durante l’anno e rallegrare l’abitazione con candidi fiori molto odorosi. Se non germoglia, è fondamentale individuarne la ragione in modo da impegnarsi per sistemarla. La prima causa per cui il limone non genera fiori potrebbe derivare dalla sua età; se l’alberello è troppo giovane, dovrai solo attendere che cresca.

Se stai notando un inusuale indugio nello sviluppo dei fiori, verosimilmente non ti stai prendendo cura in maniera idonea della pianta. Prima di esporre l’astuzia che ogni appassionato del limone dovrebbe conoscere, vediamo tutte le fioriture di questo splendido agrume. Come già detto, il limone fiorisce più volte durante le varie stagioni.

L’astuzia per far germogliare il limone in casa

Il limone è una pianta che può donare splendidi fiori candidi svariate volte all’anno. La prima fioritura avviene, di solito, a marzo; una seconda fioritura è prevista nei mesi di aprile e maggio, la più rilevante. Fra maggio e giugno la pianta può fiorire ancora; la penultima fioritura sarà in estate, nei mesi di luglio e agosto e infine durante l’autunno.

Se la tua pianta tarda a germogliare potrebbe dipendere dalla tipologia di fertilizzante impiegato. Spesso si opta per un fertilizzante che abbondi in azoto per favorire la sua crescita. Troppo azoto, però, potrebbe ostacolare la produzione di fiori. L’astuzia che molti giardinieri usano, per aiutare il limone a fiorire, è quella di ridurre la quantità di azoto da fornire al limone.

Fioritura del limone: altri suggerimenti utili

Come abbiamo visto, la prima domanda da porsi, se la pianta di limone tarda a fare fiori, concerne il fertilizzante: è quello migliore? A quel punto è importante leggere l’etichetta presente sulla confezione, prima di comprare un prodotto ed, eventualmente, rimpiazzarlo con un altro che contenga meno azoto. Ecco altri consigli validi, per fare fiorire il tuo limone:

  • esponi il limone a molta luce
  • irriga la pianta regolarmente
  • impiega un biostimolante naturale

Un’altra ragione che può facilmente frenare la fioritura nel limone è la carenza di luce. Il limone, per fiorire e prosperare, ha necessità di almeno 4 ore di luce ogni giorno. Posizionarla in un angolo oscuro della casa potrebbe impedirle di produrre i suoi fiori e spingerla a sviluppare più foglie in cambio. Anche la carenza d’acqua può influire negativamente sulle sue fioriture.

In particolare modo dopo che avrai trapiantato la pianta in primavera, dovrai avere cura di dare acqua a sufficienza al nuovo terriccio. Anche durante l’inverno, ricordati di irrigare il limone settimanalmente, prima che la superficie della terra diventi del tutto secca. Infine, potresti ricorrere all’uso di un biostimolante naturale in vendita nei negozi di giardinaggio.

Lascia un commento