La pulizia dei termosifoni di casa è una delle tante faccende domestiche da fare di tanto in tanto ma soprattutto all’inizio dell’accensione dell’impianto di riscaldamento. Ciò è necessaria per garantire il buon funzionamento dei termosifoni, avere calore, ridurre il consumo energetico, e quindi anche la bolletta, e mantenere gli ambienti salubri all’interno di casa.
L’accumulo di polvere e sporco sulle superfici, all’interno delle fessure e nei punti meno accessibili può ostacolare l’emanazione e diffusione del calore, causando un cattivo funzionamento dei termosifoni e costringendo l’impianto a lavorare di più per raggiungere le temperature impostate. Ciò incide sui costi in bolletta e sulla qualità dell’aria che respiriamo in casa.
Come pulire i termosifoni di casa
Uno dei metodi più efficaci ma meno conosciuti per pulire i termosifoni di casa a fondo consiste nell’uso dell’asciugacapelli e di un panno umido. Dunque, due semplici attrezzi che già abbiamo in casa. Questo metodo permette di rimuovere polvere e sporco, anche quello più nascosto e inaccessibile all’interno del termosifone, senza la necessità di smontare nulla.
L’asciugacapelli, in particolare, consente di rimuovere la polvere depositata in gran quantità all’interno delle fessure e nelle parti interne del termosifone, spesso difficili da raggiungere con altri metodi di pulizia. Il getto di aria calda spinge fuori polvere e residui di sporco che saranno poi catturati dal panno umido. Ciò consentirà di ottenere igiene e un corretto funzionamento dei termosifoni.
Come procedere
Prima di iniziare la pulizia dei termosifoni di casa, spegneteli e lasciateli raffreddare completamente. Poi posizionate un panno umido o un vecchio asciugamano bagnato sotto il termosifone da pulire in modo che esso catturi la polvere che sarà smossa dall’asciugacapelli. In questo modo, si eviteranno dispersioni di sporco nella stanza. Procedete così:
- Spegnere il termosifone e lasciarlo raffreddare del tutto
- Posizionare sotto il panno umido
- Utilizzare l’asciugacapelli
- Ripassare le superfici
E’ importante utilizzare l’asciugacapelli alla massima potenza e muovendolo dall’alto verso il basso per dirigere correttamente il getto d’aria. Una volta che avete terminato di pulire i termosifoni di casa con questo metodo, ripassate le superfici con un panno in microfibra leggermente inumidito per togliere gli ultimi residui di sporcizia.
Si tratta dunque di un metodo semplice e pratico che non richiede l’uso di prodotti particolari, ma si avvale di attrezzature già disponibili in casa, non comporta alcun rischio di danneggiare o rovinare le superfici o il funzionamento del termosifone. Si tratta inoltre di un modo per pulire i termosifoni di casa molto economico e rimuove la polvere anche dalle parti di più difficile accesso.