Oltre all’igiene della dimora, anche l’aroma gioca un ruolo fondamentale per rendere un luogo gradevole e accogliente. Locali puliti, ma intrisi di effluvi di cucina, di afa o fumo non sono proprio l’ideale. Se non apprezzi i prodotti chimici e i deodoranti per ambiente reperibili nei negozi, potresti sperimentare le scorze di limone!
Il limone, come gli altri agrumi, possiede un profumo molto piacevole, per tale motivo viene adoperato per creare molte essenze. Perché non impiegarlo al naturale come deodorante fatto in casa? I modi per metterlo in pratica te li indicheremo noi, ma come noterai sono semplicissimi. Tanto per cominciare, prendi l’abitudine di custodire le sue scorze, perché ti saranno utili.
Come profumare la casa con le scorze di limone
Se hai spremuto del succo di limone per una preparazione, non gettare le sue scorze: potrai riutilizzarle per profumare la casa. Il primo modo che ti suggeriamo, anche il più diffuso, è quello di far sobbollire per alcuni minuti i frammenti della scorza in una pentola con dell’acqua. Poi disattiva il fuoco e lascia che il vapore diffonda nell’aria un gradevole aroma di agrume.
Questo appena descritto non è l’unico sistema valido per sfruttare la buccia di limone come profumatore di ambienti. Puoi provare, per esempio, a seccare le scorze, riporle in una coppa in cui aggiungerai anche i chiodi di garofano e dei pezzetti di cannella. Avrai creato un pot-pourri artigianale profumatissimo e bello da vedere.
Adoperare le scorze di limone come profumo per ambiente
Le scorze di limone non solo profumano l’aria, ma sono in grado anche di annullare gli odori sgradevoli. Per tale ragione sono una soluzione molto valida, da usare nei luoghi in cui un odore fastidioso potrebbe prevalere, come in cucina, nel frigo o nelle scarpiere. Ecco altri modi ingegnosi per sfruttare la fragranza emanata dalla buccia dell’agrume:
- spray al limone
- pulizia del frigo
- limone come deodorante
L’unico limite al modo in cui puoi impiegare il succo e le scorze di limone per profumare la casa è la tua inventiva. Spazio a idee originali per usare la buccia di questo incredibile agrume. Potresti, per esempio, preparare una soluzione con acqua, succo e scorze di limone e alcune gocce di olio essenziale che poi trasferirai in un nebulizzatore.
Nebulizza la soluzione in giro per casa: l’aria diverrà piacevolmente agrumata. Sfrutta il limone anche per detergere e profumare il frigo, sovente intriso di cattivi odori causati da un alimento andato a male di cui ci siamo scordati. O ancora, prepara un deodorante casalingo a base di limone che potrai usare nei posti chiusi o piccoli.